Essere mamma è faticoso. Bello, sì, ma tremendamente faticoso.
Ci insegnano che è naturale, istintivo, facile.
Ci insegnano che siamo nate per questo, che la nostra natura è portata a questo compito.
Nessuno (o quasi) dice quanto sia faticoso dividersi tra il desiderio di darsi al 100% e la voglia di evadere, ogni tanto.
Ci sono giorni perfetti, giorni in cui ci si guarda attorno e si scopre di aver trovato un angolo Felice e Indispensabile della nostra imperfetta Vita.
Ci sono giorni che l'unica cosa che si vorrebbe fare prevede un volo solo andata (possibilmente prima classe) per "Far Far Away"
Il punto è che nello stesso momento in cui elabori il sogno di vederti libera e sdraiata al sole con tanto di donnina che ti fa un massaggio rilassante all'ombra di una palma di una spiaggia da sogno, una parte di te pensa "uhm... e la bambina?! dov'è la bambina?! era qui un attimo fa..."
Ecco, fine del sogno.
Perchè tutte vorremmo scappare, ma nessuna scapperebbe davvero senza il proprio figlio.
O almeno, io non ci riuscirei.
Perchè capita, anche nelle giornate più storte, di prendersi un minuto per osservarla senza essere viste, e toccare con mano quell'amore sconfinato che ci lega a quella minuscola creatura sdentata.
Basta un sorriso, di quelli che mozzano il fiato da quanto sono belli, sinceri. O la sua manina che ti accarezza il viso mentre con sguardo particolarmente concentrato studia le linee del tuo volto.
Basta un abbraccio, di quelli appassionati, con tanto di manine che afferrano i capelli e visino affondato sul tuo petto.
Ecco, tutto questo (e molto altro) non ha prezzo. E non lo scambierei per nulla al mondo con un massaggio sulla spiaggia dei sogni.
ah come ti capisco.. anchio ci sono giorni che vorrei scappare.. ma.. quando mi immagino senza mio figlio, mi sentirei persa. mi sento come se mi manca qualcosa.. non mi sento completa al 100x100..
RispondiEliminaio ho avuto anche un inizio di depressione post parto.. non è facile.. ma.. è lui che mi fa guarire giorno per giorno
Ti capisco, condivido ogni parola :-)
RispondiElimina