Scusate la latitanza ma questo è un periodo assai strano e pieno di roba.
Tra fortunati eventi ( forse riusciamo a comprare casa e di sicuro ci sposiamo!) e sfortunati incidenti di percorso (lui deve operarsi d'urgenza, un'altra volta :-( ) Trudi ha deciso che mamma-è-bello-e-meglio.
Dopo i primi mesi di adattamento alla Vita, Isabel aveva finalmente assaporato un po' di indipendenza... iniziava a stare volentieri con gli altri senza frignare-non-stop, aveva iniziato a rotolarsi libera sul tappetone con i giochi, stava seduta sul seggiolone a limonare con oggetti di vario tipo per quasi 10 minuti di fila senza voler venire in braccio e la vita sembrava sorridere di nuovo.
Questo accadeva un mese fa.
E' che mia figlia c'ha la sindrome del gambero, tipo.
Anzichè andare avanti va indietro.
Perchè, non si sa come, ma è tornata ad avere un bisogno di mamma estremo.
Negli ultimi dieci giorni si è riappropriata del suo sacrosanto diritto ad essere figlia-frignona-mammona e io ho perso immediatamente la poca libertà acquistata.
Adesso si rifiuta di andare in braccio a chicchessia per più di un minuto e mezzo. Viene presa dai nonni, zii, amici e la sua reazione è di pianto quasi immediato e lancio tra le mie braccia.
Non vuole mangiare con nessuno che non sia la sottoscritta.
E il tappetone è un Felicissimo ricordo. Per me, almeno.
In tema tornare indietro c'è tutta una serie di altre cose tipo dire "MAMMA".
Lo disse la prima volta a 5 mesi e 26 giorni, prestissimo a dire il vero. Lo ripetè per circa una decina di giorni. Poi basta. Ora non lo dice nemmeno sotto ricatto.
Avevamo iniziato splendidamente lo svezzamento. Mangiava di gusto, seduta sul suo seggiolone, contentissima e collaborativa. Non ha mai sputato il cibo o fatto pernacchie. Se ne stava seduta, a bocca aperta, aspettando con ansia ogni cucchiaiata.
Ora piange, si dimena ed emette suoni di rabbia e frustrazione inequivocabili. Però continua ad aprire la bocca ad ogni boccone e non rifiuta il cibo.
Non sembra comportarsi così perchè è sazia o perchè la pappa non le piace. Anche perchè inizia a dimenarsi dopo due secondi che è seduta sul seggiolone, ancor prima che io arrivi col piatto.
E' che io non capisco... ha sempre mangiato seduta sul seggiolone, non abbiamo voluto darle il vizio di mangiare tra le braccia di qualcuno, tanto meno le mie.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?! Il momento del pasto sta diventando frustrante a livelli inverosimili e io davvero le ho provate tutte ma la situazione non cambia. Sembra che per lei dimenarsi e frignare mentre mangia sia diventata la normalità.
Senza considerare che nemmeno il latte sembra piacerle più. Ne mangia la metà di quello che dovrebbe e poi serra le labbra in segno di rifiuto per quello che resta. Io non insisto. Se lei è sazia e a posto non la ingozzo anche perchè, francamente, non è una bambina patita quindi non servirebbe a nulla insistere e poi voglio che abbia un buon rapporto con l'alimentazione.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questi strani comportamenti?! Sono pure disposta a pagare...
Ciao bella! Bene per le belle novità :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda l resto... anche la Purulla soffre di mammite acuta da qualche giorno. Se me ne vado dalla stanza in cui è lei si dispera... dovrebbe passare nel giro di un mese, è la crisi di "separazione" dalla mamma, perché è in questo periodo che si rendono conto di essere persone distinte e separate da noi. Abbi pazienza, baci :)
Quindi c'è una spiegazione a tutto questo?! Bene, benissimo, mi sento sollevata! Aspetterò che passi. Ad essere sincera una parte di me gongola per l'attaccamento della piccola, ma fra poco dovrò rientrare a lavoro e non voglio che soffra e si disperi in mia assenza... aspetta... mi vien da piangere solo a pensarci... sigh...
RispondiEliminaciao cara.. complimenti per le belle novità..
RispondiEliminaso cosa stai passando mio figlio è lo stesso e ha quasi 19 mesi..
è molto attacato a me, se non gli do pranzo io non mangia.. se non gl do acqua io non beve.. se non lo cambio io si dimena come un matto fin far perdere la pazienza a chi lo cambia!
per lo star con gl altri va a giorni, io non lho mai lasciato a nessuno.. per scelta mia.. tre volte a mia madre e una a mia suocera da quando è nato..
eppure le nonne le vede spesso durante la settimana.. mia madre almeno 3 mia suocera 2 a volte 3..
ma ci sono giorni che anche se viene mia madre a casa o mia suocera lui non s fa avvicinare.. e non capisco il motivo!!